CORSO INTENSIVO MODULARE
Trimestrale / Semestrale / Annuale
Disegno
- Schizzi veloci – Disegno alternativo
- Copie dai Maestri – Da 2D a 2D
- Disegno da statue e calchi – Da 3D a 2D
- Disegno dal Modello naturale – Da 4D a 2D
- Anatomia Applicata
Pittura
- Linguaggi pittorici (copie dei maestri)
- Studio dal vero – gessi/figura umana
- Studio dal vero – natura morta/materiali
- Studio dal vero – paesaggio
- Ricerca Linguaggio Personale
- Seminario di Anatomia di Alex Folla
- Storia delle Tecniche dei materiali di Sandro Baroni
Il Metodo MPA™
Il programma didattico della Milano Painting Academy si basa su di un piano di studi MPA che discosta dalla dicotomia tradizionale tra Accademia “Contemporanea” (dove il linguaggio figurativo è visto come passatista e superato) e le varie Accademie figurative basate sul metodo francese, per esempio Bargue-Gerome.
Tutto il metodo MPA ruota quindi attorno ad un unico concetto semplice ma fondamentale: il disegno è un processo progettuale e conoscitivo e non un’esperienza estetica. Questa visione affonda le proprie radici nel pensiero rinascimentale che vede il disegno come strumento propedeutico alla pittura.
La centralità dello studente
Poiché l’obiettivo primo del metodo è fornire allo studente tutte le risorse plastiche ed espressive tipiche di un pittore professionista, nel programma di Disegno e Pittura ciascun studente lavora e si esercita secondo il proprio ritmo e progredisce nel programma del corso in modo graduale, con un percorso personalizzato che aumenta progressivamente la difficoltà secondo la crescita conseguita.
Gli studenti interagiscono costantemente con i docenti ed hanno a disposizione insegnanti diverso per ogni area di lavoro con un obiettivo di riscontro sui risultati e di crescita individuale, fatto che assicura che lo studente assimili i precetti in ogni fase del proprio apprendimento correggendo, modificando e migliorando costantemente su tutti gli aspetti critici evidenziati dal docente.
La centralità del disegno
Presente in misura maggiore o minore in tutte le discipline insegnate alla MPA, il disegno è il cuore del processo didattico della Milano Painting Academy, perché senza una solida base nella pratica del disegno, la maggior parte delle difficoltà che sorgeranno durante il percorso artistico risulterebbero insormontabili.
La centralità del disegno quale processo progettuale fondativo della conoscenza pittorica è nel metodo MPA lo strumento per eccellenza, propedeutico alla pittura, lo strumento che permette di validare tutto un percorso formativo che porta lo studente a sviluppare le capacità plastiche ed espressive del pittore professionista.
La didattica del corso è distribuita su un anno accademico.
La durata dell’anno accademico è di 9 mesi.
La durata della settimana accademica prevede 6 ore di pratica in due lezioni da 3 ore (disegno e pittura).
Le lezioni di pratica si terranno il lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì:
- Mattina 09:30 – 12:30
- Pomeriggio 13:30 – 16:30
- Sera 18:30 – 21:30
A seconda della disponibilità, sarà possibile anche scegliere la combinazione di fasce orarie miste, ad esempio: lunedì mattina e mercoledì pomeriggio.
Inoltre sarà possibile iscriversi a più moduli, incrementando così il proprio il monte ore.
Il Corso intensivo modulare è pensato per essere articolato su tre diversi percorsi temporali, a seconda dell’intensità di approfondimento che l’allievo cerca:
- Trimestrale
- Semestrale
- Annuale