Workshop 3D model for Painting

con Nicola Verlato

Milano Painting Academy organizza e ospita il workshop di disegno 3D Models for Painting del noto artista multidisciplinare Nicola Verlato durante il quale i partecipanti impareranno come realizzare un modello 3D con tecniche tradizionali e contemporanee e come utilizzarlo per creare un dipinto. La realizzazione di un modellino in argilla prima di iniziare a lavorare sulla tela finale era un metodo comunemente usato dagli artisti del Rinascimento per studiare la composizione delle loro opere e l’effetto della luce e del chiaroscuro basandosi su queste piccole sculture.

Durante il workshop, ai partecipanti verrà fornita una narrazione precisa da tradurre in un’opera di disegno, che servirà come punto di partenza per la creazione del modello 3D e, infine, questo modello sarà usato per creare un cartone in stile rinascimentale. Prima di ultimare il cartone, Verlato mostrerà come utilizzare software quali MAYA, ZBRUSH e BLENDER, per creare una composizione digitale con il modello 3D precedentemente realizzato e spiegherà come sfruttare lo stesso anche con tecniche analogiche.
Parte di questo workshop ruota attorno al modo in cui la pittura era tradizionalmente intesa quale strumento per rappresentare storie e narrare eventi visivamente. Per questo Verlato mostrerà ai partecipanti esempi cruciali della storia dell’arte e spiegherà come questa tecnica può essere nuovamente impiegata con lo stesso scopo narrativo per raffigurare eventi contemporanei.
Alla fine del workshop i partecipanti avranno appreso: come tradurre una narrazione visivamente; come creare e utilizzare un modello 3D per realizzare le proprie composizioni sfruttando tecniche analogiche e digitali; come realizzare un cartone rinascimentale.

Informazioni sul Workshop

  • Date: Dal 1 al 6 luglio 2024
  • Orari: dalle 10 alle 17
  • Materiali: Materiali non inclusi
  • Iscrizioni: il workshop è a numero chiuso e si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti
  • Consigliato: Il Workshop è ideale per chi cerca di approfondire la conoscenza della tecnica pittorica di Nicola Verlato. È adatto anche a coloro che desiderano apprendere una tecnica tradizionale abbracciando approcci moderni attraverso una reinterpretazione personale nel contesto contemporaneo dell’arte rinascimentale. Principianti e avanzati.
  • Iscrizioni: Per prenotare o richiedere maggiori info sul corso e i prezzi compilare il seguente form
Credits: Conquest of The West, Nicola Verlato, 2011, Olio su lino, 203.2 x 137.1 cm, per gentile concessione dell’artista