CORSO ACCADEMICO TRIENNALE DI DISEGNO E PITTURA
L’obiettivo è formare lo studente e creargli un bagaglio di conoscenze tecniche professionali grazie ad un percorso formativo agile e fluido ed a circuito aperto, che spazia dalle tecniche tradizionali alle suggestioni ed influenze stilistiche del contemporaneo, sino alle tendenze e ricerche più aggiornate.
L’insegnamento è gestito per aree di lavoro, con docenti dedicati a ciascuna materia, ed il percorso formativo che prevede azioni di tutoring finalizzate a personalizzare le attività secondo il ritmo di apprendimento di ciascun studente al fine di garantire sempre e comunque un effettivo riscontro sui risultati e sulla crescita individuale.
Milano Painting Academy è anche una comunità culturale all’interno della quale si sviluppano idee e azioni di inclusione, e nella quale gli studenti e la comunità si riconoscono in un disegno pluralistico e multiculturale.
Primo anno
Il primo anno accademico è dedicato esclusivamente al disegno. Agli allievi verranno fornite tutte le nozioni ed i passaggi tecnici per imbastire il “cartone preparatorio” di un quadro, insegnando loro a pensare al disegno come alla fondamentale fase di progettazione durante la quale si individuare e definiscono le masse, le dimensioni, le proporzioni ed i volumi della composizione. Il “cartone in stile rinascimentale” è un luogo nel quale si inizia a concepire lo spazio del dipinto, e dove per il tramite del tratteggio si mettono in evidenza le masse d’ombra ed i mezzitoni, per individuare e scolpire la figura ovvero per tracciare il percorso della luce sulle superfici dei soggetti e creare l’insieme dei volumi. Il tutto senza alcun reale interesse né attenzione al dettaglio descrittivo, perché, a differenza del disegno estetico per il quale l’obiettivo è la rappresentazione realistica, il cartone rinascimentale non è il fine dell’espressione artisitca ma il mezzo per iniziare a dipingere il quadro.Obiettivi formativi
L’obiettivo del primo anno è quindi far comprendere il ruolo fondamentale del disegno nell’accezione rinascimentale di disegno progettuale, allenando la capacità ricognitiva ed analitica e sviluppando le capacità realizzative.- Allenare la capacità di lettura dell’immagine da riprodurre.
- Acquisire la metodologia di esecuzione di un disegno di studio analitico.
- Assimilare i concetti di chiaroscuro e valutazione tonale.
- Conoscere l’anatomia, assimilare le meccaniche del gesto e della proporzione.
Secondo anno
Il secondo anno è dedicato alla pittura, ovvero alla progressiva acquisizione dei vari linguaggi pittorici. Gli studenti verranno accompagnati all’apprendimento per il tramite dell’esecuzione di lavori con modelli dal vero, con copie di capolavori e con visite nei musei per lo studio dal vero, con l’obiettivo di far comprendere che un dipinto non parte mai dalla tela bianca asettica, ma si crea attraverso un lungo percorso di studio e di decisioni che determineranno lo stile, i materiali e soprattutto l’uso della luce che poi diviene e quindi i colori dell’opera.Obiettivi formativi
L’obiettivo del secondo anno e prendere la necessaria dimestichezza con tutto quanto precede il dipinto, ovvero con le operazioni ed i passaggi necessarie a realizzare un quadro.- Allenare la capacità di utilizzare i colori per rendere la luce
- Acquisire la metodologia di esecuzione di un dipinto
- Assimilare i concetti di valutazione tonale
- Conoscere e gestire le risorse grafiche per esprimere e rappresentare il soggetto del dipinto
- Conoscere, mescolare e gestire i colori dei pigmenti
Terzo anno
Il terzo anno è dedicato allo sviluppo di un linguaggio personale e a far emergere lo stile e la personalità di ciascun artista. Durante il terzo anno gli studenti svilupperanno un progetto artistico sotto la guida di un curatore di fama con un percorso formativo che si completerà con una mostra e un catalogo personale con testo critico, a cura della Fondazione Maimeri.Obiettivi formativi
L’obiettivo del terzo anno del Programma accademico è far emergere lo stile e la personalità di ciascun artista completando così il percorso di professionalizzazione avviando e l’artista verso il sistema dell’arte.- Affinare la tecnica pittorica
- Sviluppare un linguaggio personale
- Progettare una mostra personale
- Realizzare il materiale per una personale
Disegno
- Schizzi veloci – Disegno alternativo
- Copie dai Maestri – Da 2D a 2D
- Disegno da statue e calchi – Da 3D a 2D
- Disegno dal Modello naturale – Da 4D a 2D
- Anatomia Applicata
Pittura
- Pittura
- Linguaggi pittorici (copie dei maestri)
- Studio dal vero – gessi/figura umana
- Studio dal vero – natura morta/materiali
- Studio dal vero – paesaggio
- Ricerca Linguaggio Personale
Lezioni di Teoria e seminari
- Tecniche dei materiali
- Anatomia
- OtticaStoria dell’ArteEsteticaTecnologia/software
Il Metodo MPA™
Il programma didattico della Milano Painting Academy si basa su di un piano di studi MPA che discosta dalla dicotomia tradizionale tra Accademia “Contemporanea” (dove il linguaggio figurativo è visto come passatista e superato) e le varie Accademie figurative basate sul metodo francese, per esempio Bargue-Gerome. Tutto il metodo MPA ruota quindi attorno ad un unico concetto semplice ma fondamentale: il disegno è un processo progettuale e conoscitivo e non un’esperienza estetica. Questa visione affonda le proprie radici nel pensiero rinascimentale che vede il disegno come strumento propedeutico alla pittura.La centralità dello studente
Poiché l’obiettivo primo del metodo è fornire allo studente tutte le risorse plastiche ed espressive tipiche di un pittore professionista, nel programma di Disegno e Pittura ciascun studente lavora e si esercita secondo il proprio ritmo e progredisce nel programma del corso in modo graduale, con un percorso personalizzato che aumenta progressivamente la difficoltà secondo la crescita conseguita. Gli studenti interagiscono costantemente con i docenti ed hanno a disposizione insegnanti diverso per ogni area di lavoro con un obiettivo di riscontro sui risultati e di crescita individuale, fatto che assicura che lo studente assimili i precetti in ogni fase del proprio apprendimento correggendo, modificando e migliorando costantemente su tutti gli aspetti critici evidenziati dal docente.La centralità del disegno
Presente in misura maggiore o minore in tutte le discipline insegnate alla MPA, il disegno è il cuore del processo didattico della Milano Painting Academy. Perché senza una solida base nella pratica del disegno, la maggior parte delle difficoltà che sorgeranno durante il percorso artistico risulterebbero insormontabili. La centralità del disegno quale processo progettuale fondativo della conoscenza pittorica è nel metodo MPA lo strumento per eccellenza, propedeutico alla pittura, lo strumento che permette di validare tutto un percorso formativo che porta lo studente a sviluppare le capacità plastiche ed espressive del pittore professionista.La didattica del corso è distribuita su tre anni.
La durata dell’anno accademico è di 9 mesi.
La durata della settimana accademica è divisa in 25 ore di pratica (disegno e pittura) e di 5 ore di lezioni teoriche e seminari.
Le lezioni di pratica si terranno dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30. Gli insegnamenti teorici si svolgeranno con cadenza bisettimanale.
I corsi verranno effettuati in lingua italiana, inglese e russa.
Durante tutto l’anno gli allievi effettueranno diverse visite ai musei con gli insegnanti, per lo studio e l’analisi e la copia delle opere dei Grandi Maestri.
- l primo anno è dedicato al disegno inteso quale strumento di progettazione dell’insieme dell’opera, di studio e comprensione del movimento della luce sugli elementi della composizione e sull’insieme dei volumi della composizione.
- Il secondo anno è dedicato alla pittura, ovvero alla progressiva acquisizione dei vari linguaggi pittorici. Gli studenti verranno accompagnati all’apprendimento per il tramite dell’esecuzione di lavori con modelli dal vero, con copie di capolavori e con visite nei musei per lo studio dal vero.
- Il terzo anno è dedicato allo sviluppo di un linguaggio personale e a far emergere lo stile e la personalità di ciascun artista.
La didattica è comunque fluida ed il metodo MPA, che si fonda sul rapporto diretto e costante tra studenti e docenti, consente l’inserimento di studenti in qualsiasi momento dell’anno.
Il tempo che ogni studente dedica al superamento di ciascun punto del programma di studio e, di conseguenza, al completamento del percorso formativo è assolutamente personale, e può quindi variare dal percorso degli altri studenti.
MPA da l’opportunità agli studenti meritevoli che hanno concluso il triennio di studio e intendono intraprendere la carriera di docente di diventare assistenti alla didattica del corso accademico.