Corso Junior
La Bottega Rinascimentale

Milano Painting Academy è un’Accademia di disegno e pittura, fortemente innovativa, che fa rivivere in chiave contemporanea le discipline ed i principi utilizzati nelle botteghe dei grandi maestri del Rinascimento, nelle quali gli studenti lavoravano dal vero e sotto la luce naturale .

Da questo anno la Milano Painting Academy ha deciso di ampliare la sua offerta formativa aggiungendo un corso di Disegno e Pittura Junior

Tra le tantissime innovazioni e gli innumerevoli vantaggi, l’innovativo metodo MPA grazie ad una struttura a circuito aperto, ovvero senza distinzioni di livelli e con sessioni didattiche nelle quali i ragazzi saranno  seguiti direttamente dai docenti Salvatore Alessi e Michela Gibillini , permettendo cosi di inserirsi, con facilità nel gruppo preesistente, in qualsiasi momento dell’anno.

Mission della Milano Painting Academy è avvicinare i ragazzi all’arte, sull’esperienza artistica del Rinascimento.

 In una contemporanea bottega rinascimentale i  ragazzi avranno la possibilità di scoprire e sperimentare un’ampia varietà di materiali, conoscendo in maniera nuova anche quelli a cui sono già abituati. 

Con la pratica del disegno saranno introdotti allo studio della figura e del ritratto, attraverso l’osservazione e il riconoscimento di forme semplici e la loro resa volumetrica. 

Con il passaggio alla pittura, invece, potranno sperimentare la tecnica pittorica, dando più spazio alla loro creatività ed espressione personale.

Modelli di riferimento nel loro percorso saranno i grandi maestri dell’arte dal 400 al ‘600 (Michelangelo, Tiziano, Tintoretto, Botticelli, Raffaello, Leonardo, Caravaggio) che i ragazzi imparano a conoscere attraverso i loro disegni, i loro dipinti ma anche le loro storie.

2° Fase

Quando i ragazzi avranno acquisito più dimestichezza con i materiali e scoperto quali sono le loro inclinazioni e preferenze si introdurranno degli esercizi più strutturati che gli permetteranno di acquisire le prime competenze tecniche.

Disegni dei maestri (semplificati e rielaborati appositamente dai docenti) – soggetti principali: ritratto e figura umana.

I ragazzi si alleneranno ad individuare le forme più semplici che costituiscono l’oggetto rappresentato (prima con schede guidate, poi con copia più libera)

Si procederà poi con l’elaborazione dalla forma semplice per arrivare al volume con nuovi disegni.

In 1 o 2 lezioni dedicate i ragazzi saranno introdotti alla teoria delle ombre *modellino tridimensionale” poi applicato al disegno, secondo altri esercizi dedicati.

Al termine di questa fase i ragazzi potranno provare a realizzare il loro “cartone rinascimentale” (per la pittura, cimentandosi *in base alle loro capacità individuali* con un disegno personale o seguendo un disegno guida già semplificato.

Info sul Corso

Durata anno accademico 9 mesi
Età 9 - 13 anni
Frequenza Venerdì (17:00 - 19:00)
Discipline Affrontate Disegno e Pittura
Livello studente Principiante o con
esperienza precedente