Alla Milano Painting Academy il disegno dal vivo del corpo umano è una disciplina fondamentale, un elemento peculiare dell’offerta formativa rivolta a coloro che vogliono acquisire abilità nel disegno di figura con la presenza di modelli.
Il corso Libero del Nudo della MPA infatti, accoglie gli appassionati del disegno senza porre limiti all’età e alla formazione pregressa e conta sull’apporto didattico di Alex Folla ed Elena Trailina docenti con peculiarità tecnico-pratiche che vanno dall’Anatomia Artistica al disegno e alla Pittura. Nel corso del sabato di disegno Libero del Nudo non è prevista alcuna valutazione finale, tuttavia il lavoro dei partecipanti viene supportato dai docenti attraverso interventi didattici mirati, al fine di favorire l’acquisizione di abilità tecniche specifiche e conoscenze peculiari del disegno del nudo, in rapporto costante tra tradizione e contemporaneità.

La Milano Painting Academy offre un luogo di esercizio della tradizione del disegno, e della pratica artistica, in uno spazio elettivo di accrescimento e di dialogo .

La Mpa vuole essere un punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi ai linguaggi e alle sperimentazioni artistiche sotto la guida esperta dei docenti dell’Accademia