Alessandra Redaelli
Visiting Professor
Nata a Milano, è giornalista, curatrice e critico d’arte.
L’attività di curatrice di mostre d’arte contemporanea si svolge sia in spazi pubblici (tra gli eventi più recenti, la mostra Corrispondenze, al Museo Etrusco di Villa Giulia, Roma) che in gallerie private, dove si occupa preferibilmente di linguaggi che affiancano la sensibilità contemporanea agli insegnamenti della tradizione.
Ha insegnato Elementi di comunicazione giornalistica e Informazione per l’arte presso lo IED Accademia Aldo Galli di Como, dove oggi è docente di Scrittura creativa. Come giornalista collabora sia con testate specializzate (Arte e Antiquariato, Cairo Editore; Espoarte; Arte In) che con la stampa generalista, ma sempre sui temi dell’arte. Si è occupata di manifestazioni fieristiche dedicate all’arte ed è stata membro della giuria in diversi contest di arte contemporanea.
Con Newton Compton ha pubblicato i saggi Keep calm e impara a capire l’arte, 2015, I segreti dell’arte moderna e contemporanea, 2016, 10 cose da sapere sull’arte contemporanea, 2018, e nel 2017 il romanzo Arte, amore e altri guai.