Nicola Verlato
Direttore Artistico Milano Painting Academy e docente di Disegno e Pittura.
Nicola Verlato (Verona, 1965) è pittore, scultore, architetto, musicista e videomaker. Attualmente è Direttore Artistico della Milano Painting Academy.
Ha iniziato a studiare pittura all’età di 9 anni, nello studio di un monaco in un monastero. Dopo un periodo dedicato a commissioni private, ha intrapreso un’intensa attività espositiva che lo ha portato in importanti gallerie e musei d’arte contemporanea a livello internazionale.
Nel corso della sua carriera ha partecipato alla 53ª Biennale di Venezia (Padiglione Italia, 2009), le Biennali di Praga e Tirana (2001, 2003, 2004), e la Quadriennale di Roma (1996, 2008). Ha esposto anche al Palazzo Reale di Milano, al PAC, al MART di Rovereto, al Museo Nazionale di Stoccolma, al Museo Nazionale di Belle Arti di Helsinki, alla Notte Bianca di Toronto, all’Akron Museum, al White Columns di New York, al Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano e al Museo di Palazzo Lanfranchi di Matera.
Verlato è attualmente rappresentato da Postmasters Gallery (New York – Roma), Poulsen Gallery (Copenaghen), Isabel Croxatto Gallery (Santiago del Cile) e Galleria Giovanni Bonelli (Milano).
Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private, tra cui quelle del MART di Rovereto, del George Lucas Museum di Los Angeles e del MUSAC di Salamanca.
Negli ultimi anni ha sperimentato le nuove tecnologie digitali, realizzando opere in formato NFT. Ha inoltre insegnato alla New York Academy of Art (NYAA), dove ha approfondito l’integrazione tra pittura tradizionale e tecnologia CGI.